Albania – Maggio 2026

Descrizione del Viaggio: Un’avventura 100% off-road su quad o moto, tra vallate remote, fiumi da guadare e villaggi autentici. Un’esperienza perfetta per chi cerca emozione, cultura e libertà nei Balcani più autentici.
Airzoone - Albania

Itinerario del Viaggio

Ritrovo al porto di Ancona di tutti i partecipanti, saremo in porto ad aspettarvi. Una volta imbarcati e preso le nostre cabine ci lasceremo portare verso il porto di Durazzo. Circa 16 ore di attraversata. Cena e pernottamento a bordo.
Arrivo a Durazzo e, dopo aver espletato le procedure doganali e fatto l’assicurazione ai nostri mezzi, inizierà il nostro tour.  Prenderemo direzione nord verso il nostro primo hotel nel villaggio di Rubik. Cena libera e pernottamento in hotel. Percorso 100 km.
Una volta fatto colazione, ci muoviamo sempre verso nord per arrivare a Scutari, citta storica dell  Albania. Per arrivarci avremo un bel po’ di percorsi collinosi e sentieri non sempre agevoli. Cena e pernottamento in hotel. Percorso km 115 ca.
Oggi ci spostiamo verso est e dopo un percorso di asfalto obbligato per una frana mai risistemata ci portiamo all’imbarco dei traghetti per attraversare il lago Koman, lago artificiale di 40km in mezzo alle montagne prodottosi per la costruzione di una grossa centrale elettrica, non mancheranno i punti panoramici. Una volta sbarcati raggiungiamo il nostro hotel a Bajram Tropoje dopo aver dato un occhiata a vari bunker che ricordano la vecchia dittatura. Oggi sarà più una tappa di trasferimento. Cena e pernottamento in hotel. Percorso km 110.
Partenza attraverso paesaggi meravigliosi, saliamo fino a 2300 metri e ci sembrerà di essere in Mongolia, molte le piste off road che ci porteranno ai tre confine, Montenegro, Kosovo e Macedonia Montagne poco percorse dai stranieri. Cena e pernottamento in hotel. Percorso km 98 ca.
Partenza attraverso paesaggi meravigliosi, in direzione Kukes, molte le piste percorse da villaggio in villaggio. Cena e pernottamento in hotel. Percorso km 120 ca.
Da Kukes tutto off road verso Peskopie, attraverso molti villaggi abbandonati e valichi di rara bellezza Cena e pernottamento in hotel. Percorso km 130 ca.
Da Peskopie rientreremo verso Durazzo addentrandoci sulle montagne che costeggiano il mare, passando di villaggio in villaggio. Cena e pernottamento in hotel a Durazzo. Percorso km 160 ca. Dopo aver fatto dogana di uscita, saliremo in traghetto di linea verso l’Italia. Fine del nostro bellissimo tour.